mercoledì 14 aprile 2010

Report sesto incontro

Il sesto incontro ha visto protagonista Miqe che sta sfornando un gioco diverso ogni volta!
Questa volta ha stupito me e Alberto presentandoci la sua interpretazione del Sacro romano impero in versione ludica. Marco purtroppo ha lasciato la serata quando non era ancora entrata nel vivo ed ha subito solo una velocissima spiegazione del mio "Say chees" che è stato altrettanto velocemente stroncato. Purtroppo giustamente.

Ma adesso lascio la parola proprio a Miqe per raccontarci a grandi linee la sua nuova creazione: "S.R.I."
Il gioco si svolge in epoca medioevale all'interno dei territori ke furono del Sacro Romano Impero, l'Europa centrale con l'Italia del nord.
Scopo del gioco è farsi eleggere imperatore. X fare ciò bisogna acquisire attraverso l'utilizzo di carte apposite i feudi, le province, le regioni dell'impero. ottenendo così dei rappresentanti nella dieta (una sorta d parlamento dell'epoca). ma durante la partita bisogna anke aumentare lo splendore delle proprie città e capitali così da aumentare "l'influenza" dei propri rappresentanti nella dieta e anke nello stato pontificio: l'imperatore verrà proclamato dal papa!
Certo se vi lasciate influenzare dal fatto che usa le odiate cappa (k) e ics (x) per abbreviare la qualsiasi, state sbagliando rotta. Il gioco di Michele non è affatto abbreviato!
Si tratta di un gioco un po' complicato che ai primi turni (e anche agli ultimi) non risultava di facile gestione, ma che si è lasciato giocare tutto per intero (cosa non da poco al primo playtest vero). Purtroppo il Papa è stato del tutto sottovalutato da me e Alberto e lui ha vinto facile-facile la partita.
Abbiamo notato che parecchie cose potrebbero essere fatte per semplificarlo e renderlo più giocabile. A partire dal runaway leader sull'influenza (vantaggio iniziale mantenuto per tutta la partita rendendo irraggiungibile il primo giocatore), fino ad arrivare alla necessaria riorganizzazione delle plance e dei segnapunti, ovviamente passando per le carte, i feudi, le province, l'influenza etc etc etc.
Devo dire che nonostante la prima partita sia risultata un po' ostica, l'abbiamo giocata. Magari proprio nel pieno stile "alla tedesca" (cioè senza capire se effettivamente quello che stavamo facendo fosse la migliore strategia), per questo secondo noi il gioco merita certamente un altro playtest!
Per oggi da dietro le quinte è tutto, a voi studio!

giovedì 8 aprile 2010

Il sesto incontro si farà il 13 aprile

Dopo la piccola pausa (forzata e di cui mi scuso) immagino che i vostri prototipi stiano scalpitando per essere provati. Il sesto incontro potrà essere (finalmente) tenuto nella solita sede e al solito orario, martedi 13 aprile 2010, trattenete i vostri dadi fino a quella data.

Vi aspetto alle 21:30 in via Ronchi 6, portatevi dietro tante belle idee!

mercoledì 7 aprile 2010

Nasce la River Forge

Il bello di avere un'idea e di condividerla è che dopo si avranno 2 idee.
Così io ho conosciuto IDG e l'Area Autoproduzione e mi è venuta l'idea de "I giochi dietro le quinte", ne ho parlato con Khoril aka Remo Conzadori e anche lui è stato contagiato da questa idea.
Creare giochi è un passatempo bello, divertente e stimolante che potrebbe contagiare chiunque e può dare tante soddisfazioni a chiunque!
Quindi in bocca al lupo alla neonata River Forge!! Se siete di Brescia partecipate ai loro incontri!

Per quanto riguarda me non vedo l'ora di leggere i loro report, ma anche di scambiare prototipi e playtest con i ragazzi di Brescia!