lunedì 7 febbraio 2011

decimo incontro: veNerd

Durante la Global Game Jam (dove si è svolto il nono incontro dietro le quinte) io e Gianluca siamo partiti da un brainstorming in comune insieme ad Andrea (musicista), Riccardo (musicista), Chiara (grafica), Giovanni (musicista) e Andrea (sviluppatore).
Tante idee sono state sputate fuori senza pensarci troppo: segnapunti arzigogolati, missioni impossibili e improbabili livelli immaginifici.
Da questo marasma di cervelli posti sotto stress in un'atmosfera così costruttiva sono venute fuori diverse idee che forse non vedranno mai la luce, ma alcune di queste erano diverse dalle altre: sono state scelte per essere realizzate.
Ecco come è nato il mio gioco:
Gianluca ha esposto la sua idea di "creature in difficoltà" a causa di inquinamento, fabbriche e bracconieri che mi è rimasta in testa a frullare per qualche minuto, nel frattempo andavo in giro per cercare ispirazione e soprattutto carta da imbrattare. Quando Ambra (organizzatrice della jam) mi ha messo in mano un blocchetto di fogli prestampati con esagoni, ciuffi d'erba e mucchietti d'ossa (gentilmente forniti da Age of games) è stato come un segno.
Ho pasticciato solo uno di quei fogli, che l'idea era già pronta. Uno solo. Oltre a questo ho rubato un pugno di cubetti di legno a Pandemic (l'avevo portato proprio per questo scopo), e imbustato una decina di foglietti. Mi serviva solo qualche test. L'ho fatto con Sbrillo (fotografo) che passava di la per immortalare i jammers.
Dalla discussione con Gianluca io sono andato a sfoltire. Togliere, togliere, togliere. Senza pietà.
Ora mi è rimasto un regolamento da testare (vuoi dare un'occhiata?) per vedere se funziona e se diverte. Per questo servi tu!

Quale occasione migliore per organizzare un VeNerd?

Venerdì 11 febbraio faremo il primo VeNerd: un giorno speciale dove uniremo diverse cose: un incontro dietro le quinte, qualche gioco da tavolo e forse pure dell'altro.
Ci incontreremo al Barrique alle 21:00 circa. Ti va di venire?