giovedì 7 ottobre 2010

Settimo incontro

Finalmente ci facciamo sentire di nuovo!
Saprete che c'è stata qualche difficoltà per la sede del MercoLudì e questo ha influenzato anche il gruppo del Dietro le quinte, ma ieri davanti ad una bibita al chiosco Sbrillo s'è offerto di metterci casa sua. Quindi avete capito bene!
Affilate i vostri prototipi che si riparte con i playtest giorno 14 ottobre 2010 alle ore 21:00!!
Purtroppo siamo a numero chiuso, non ci sono criteri particolari di inclusione o esclusione, ma semplicemente siamo in una casa privata e non possiamo essere troppi. Ma se hai voglia di partecipare dimmelo e faremo il possibile.
Quindi re-inauguriamo il gruppo e concediamoci il tempo di leggere le risposte che ho avuto la fortuna di ottenere dal disponibilissimo Michele Mura (autore di Lungarno e di Jerusalem) in questa mini-intervista.

Max: leggendo il tuo Lungarno ho notato che certe regole sono spiegate perfettamente in una o due frasi, poi subito dopo le rispieghi insinuando nella mente del lettore (almeno nella mia) il dubbio di avere perso qualche informazione o frainteso qualche regola. Secondo me rallenta inutilmente la lettura del regolamento e la comprensione del gioco stesso. Pensi siano necessarie queste ripetizioni?
Mura: Scrivere il regolamento di un gioco non è cosa semplice. Nel tempo, anche grazie ai vari feedback degli appassionati/giocatori/acquirenti, ci siamo accorti che il regolamento di Lungarno non è chiaro al 100% ed è per questo che abbiamo scritto delle FAQ per integrare e chiarire alcuni dubbi.
Come dicevano i romani "repetita juvant" e talvolta certe conferme (soprattutto delle regole più importanti) credo siano necessarie. Dall'altro canto, nel tuo caso e sicuramente anche per altri utenti, questo tipo di conferme sono invece foriere di dubbi... E' tutto molto soggettivo quindi e pertanto è davvero difficile scrivere un regolamento chiaro per tutti.
Al momento stiamo lavorando sulla correzione del regolamento di Jerusalem ed è un gran lavoro. Abbiamo fatto anche diversi blind-test cioè abbiamo dato il regolamento in pasto a neofiti che dovevano leggere e capire come si giocava senza il nostro intervento... Stiamo correggendo diversi errori di italiano (ortografia, lessico, ecc..) ma sono sicuro che qualche cosa scapperà ed il regoalmento non sarà mai chiaro al 100% per il 100% dei giocatori.

Max: Il regolamento è stato "rimaneggiato" dall'editore?
Mura: E' cosa normale che sul regolamento intervengano gli editori, a vari livelli. Una regola può essere eliminata perché inutile, una può essere integrata con alcune precisazioni e così via. Tutto questo rientra nel processo di sviluppo del gioco (dal prototipo al playtest fino alla produzione vera e propria). L'editore ha una visione diversa del mercato rispetto all'autore e quindi il suo apporto è molto importante. Tieni conto inoltre che Lungarno, ad esempio, è uscito in contemporanea in America, Olanda, Germania e naturalmente Italia e quindi è stata necessaria una collaborazione/sinergia tra tutti i vari partner.

Max: vuoi dire qualche cosa al gruppo di Giochi dietro le quinte?
Mura: Fare l'autore non è cosa semplice, ci vuole passione, umiltà e tanta pazienza. Talento e creatività possono essere coltivate ma da qualche cosa si deve partire... E poi avere fiducia nelle proprie possibilità è fondamentale! Cosa altro ci vuole? Giocare, giocare, giocare!!! Come uno scrittore legge tanti libri, un autore deve giocare tanti giochi!
Suggerisco gli appuntamenti di Piossasco e Berceto (IDG) che sono degli appuntamenti irrinunciabili. E anche Creatori Di Divertimento insieme a Terre Selvagge con Giochi con l'Autore hanno fatto un ottimo lavoro durante la scorsa Play e quindi pollice recto anche per loro.

Grazie ancora a Michele per le dritte, in bocca al lupo per tutti i tuoi progetti e in bocca al lupo anche a tutti gli autori di Giochi dietro le quinte: si ricomincia!

Nessun commento:

Posta un commento