martedì 20 dicembre 2011

Quindicesimo incontro dietro le quinte

Alla Global Game Jam ci saranno anche i giochi da tavolo: hai paura di trovare qualche grumo di puzzilli nella marmellata?
Noi no! Per questo cogliamo l'occasione di organizzare il quindicesimo incontro degli inventori di giochi da tavolo di Catania durante la Jam: un evento nell'evento!
Se vuoi sviluppare giochi da tavolo o sei semplicemente curioso di capire da cosa si parte o dove si arriva, sei invitato ad iscriverti nei siti ufficiali della JAM!
italiano: www.globalgamejam.it
internazionale: www.globalgamejam.org


Domenica alle 15:45 nel Cineteatro di Vecchia Dogana, avrò il piacere di fare il punto sugli Inventori di giochi in Sicilia, ne parleremo insieme. Vi aspetto.
Subito dopo (alle 16:10) Board games e Videogame: influenze upgrade e contaminazioni - Walter Obert – Board Game designer

Novità: i Giochi Dietro Le Quinte PREMIERA' il miglior gioco da tavolo costruito durante la Jam. Spero di vedere tanti prototipi e di conoscere tanti inventori, per questo ho deciso di offrire in premio un gioco dalla mia collezione privata.
Anche se non so ancora chi sarà in giuria, vorrei che venisse premiato il gioco migliore secondo certi criteri: COMPLETEZZA, FUNZIONALITA', BELLEZZA.
Ma soprattutto voglio STIMOLARE LA PARTECIPAZIONE!

Ecco l'annuncio ufficiale della JAM:
Global Game Jam 2012 – Capitolo Catania
27-29 Gennaio 2012, Vecchia Dogana: Marmellata Globale di giochi alla Città del Gusto!

L'evento più atteso da appassionati e professionisti creatori di videogiochi è tornato. Per il terzo anno consecutivo l’associazione E-Ludo Lab organizza la Global Game Jam nella città di Catania per riunire programmatori, grafici, designer e musicisti con un solo obiettivo comune: sviluppare un videogioco in 48 ore. Non si tratta di un concorso né una competizione, zero sfide e tanta passione. Lo scopo della manifestazione è conoscersi, divertirsi e imparare mettendo le proprie competenze tecniche e artistiche… in gioco!

Global Game Jam è un evento annuale realizzato in contemporanea mondiale presso centinaia di sedi accreditate. Una game jam è un’iniziativa che permette a gruppi di sviluppatori di riunirsi per realizzare giochi competi in un arco di tempo limitato: un esperimento sociale che simula l’esperienza del digital game development. L’edizione 2012 si terrà da venerdì 27 a domenica 29 gennaio. Una 48 ore no-stop di lavoro di gruppo all’insegna della creatività, insieme a tante attività ricreative per gli appassionati non addetti ai lavori. E-Ludo Lab organizzerà un capitolo a Catania presso le strutture della Vecchia Dogana, che resteranno aperte al pubblico durante l’intero finesettimana. Un evento per tutti gli amanti del gioco e del divertimento, senza limiti di età.

Ambra Bonaiuto, presidente dell’associazione E-Ludo Lab, descrive gli obiettivi dell’evento: ”Global Game Jam è un’iniziativa che nasce in ambito accademico per favorire l’incontro tra studenti, appassionati ed esperti dell’industria del gioco. Il successo delle precedenti edizioni ha scatenato un interesse tale da spingere la Jam fuori dalle mura istituzionali. Quest’anno il capitolo di Catania della Jam incontra la città con un duplice profilo: incontro tecnico e formativo di alto livello per gli sviluppatori, evento ludico ricreativo ad alto tasso di intrattenimento per gli appassionati del gioco di tutte le età. Tantissime le novità, una sola conferma: ingresso gratuito per tutti"
Potrete informarvi anche su Facebook: Global Game Jam 2012 - Catania

Lo scorso incontro (il 14°) abbiamo fatto il play test di "Dog Village" di Fabrizio ZetaDog, il party game che ci ha piacevolmente intrattenuti utilizzando soltanto la prima fase di tutto il gioco pensato da Fabrizio.
Il gioco di ruolo "Fengari" di Saverio Alessandra, Flavio Veneziano e Vincenzo La Monica.
e infine abbiamo fatto un giro a "La piramide di Kufu", di Massimiliano Cuccia.
Molta è la strada che questi prototipi (e i loro autori) dovranno fare, una parte sarà alla Jam!

Nessun commento:

Posta un commento