sabato 13 febbraio 2010

Terzo incontro

Appuntamento a Giovedì 18 febbraio per il terzo incontro dietro le quinte, saremo pochi, ma potrebbe non essere un male.

Non è un segreto che tra noi non ci sono professionisti, quindi ovviamente sto cercando aiuto dai professionisti che sono riuscito a contattare, devo dire prima di tutto che sono tutte persone disponibilissime, ma con qualcuno ho più confidenza che con altri, quindi ho chiesto a Paolo "vecchio maestro" Mori, fonte di ogni saggezza e autore di Vasco da Gama, Ur e Pocket battles, un "insegnamento segreto" ovvero un consiglio, un argomento, una tecnica, un metodo per inventare giochi. Ecco l'insegnamento segreto di Paolo: "fate più cose pratiche".
Paolo poi ci ha dato un altro insegnamento da esaminare e mettere in pratica per la prossima serata: "introdurre scelte significative ... fatevelo bastare"
Caspita, sembra un po' poco farsi bastare queste poche parole per una serata intera, ma probabilmente mettendoli insieme hanno davvero molto senso.

Sempre alla ricerca di consigli e materiali ho contattato Andrea Angiolino autore di Wings of war e di così tante altre cose ... !!, Angiolillo mi ha fornito un estratto dal libro Gioco e giochi che potrebbe essere utile nei nostri incontri e inoltre mi ha suggerito di guardare su Amazon alcuni libri. E curiosando su Amazon ho trovato "The Art of Game Design: A book of lenses", ho sbirciato le poche pagine del preview e ho trovato un consiglio che penso di non fare torto a nessuno riportandolo qui:
ditevelo da soli! "Io sono un game designer", ditelo e ripetetelo a voce alta.
Qualche volta io (l'autore del libro) me lo dico così
- Chi sei tu?
+ Io sono un inventore di giochi
- No, non lo sei!
+ Io sono un inventore di giochi
- Che tipo di inventore?
+ Io sono un inventore di giochi
- Vuoi dire soltanto che giochi
+ Io sono un inventore di giochi

E ancora nella prima pagina risponde alla domanda: "Come si diventa Game designer?" dicendo: "Inventa giochi. Inizia subito! don aspettare! Non finire di leggere questo! Inizia a inventare! Vai! Adesso!"
Quindi scusatemi, ho da fare propr

Nessun commento:

Posta un commento