martedì 23 febbraio 2010

Scheda di presentazione gioco

La scheda di presentazione del gioco potrebbe essere molto utile a noi inventori novelli, per mettere a fuoco la nostra creazione, in modo da chiarirci le idee sulla creatura che abbiamo davanti e per inquadrarla nei canoni tipici con cui vengono valutati i giochi dai giocatori.
Può venirci in aiuto nel momento di prendere delle decisioni proprio perché ci "costringe" a definire in anticipo quello che si vuole ottenere nel gioco.
Inoltre focalizza alcuni aspetti importanti come l'appartenenza ad alcune categorie o l'uso di certe meccaniche già consolidate in contrapposizione alle innovazioni introdotte nel gioco (se ce ne sono). Proprio porre l'accento sull'innovazione è una cosa importante: se il vostro obiettivo è la pubblicazione non potrete fare a meno di introdurre qualche novità che valga la spesa, altrimenti il pubblico preferirà i giochi vecchi e già consolidati, ma anche se non vi interessa la pubblicazione, riscrivere un gioco esistente non credo sia un passatempo interessante.
Inoltre quando si deve presentare il gioco ad altre persone è necessario schematizzare gli elementi che lo contraddistinguono, in modo da fornire in maniera organica, completa e distaccata un quadro generale sul gioco. Chi lo legge può capire il suo interesse nei confronti del gioco e può anche individuare immediatamente gli elementi deboli del gioco stesso concentrandosi su quelli durante i playtest.

Per questi motivi ho preparato la "scheda di presentazione del gioco"


se avete bisogno di Adobe Reader, scaricatelo.

La scheda contiene 2 pagine: la prima pagina è quella da compilare, la seconda pagina contiene solo un elenco di categorie, meccaniche, ambientazioni e materiali che ho estratto (e riordinato) da boardgamegeek e può essere utile come riferimento.
Stampate una copia della prima pagina per ogni prototipo che volete presentare e compilatela in tutte le sue parti prima di venire al quarto incontro (il 2 marzo).

ciao

Nessun commento:

Posta un commento