lunedì 28 marzo 2011

Undicesimo incontro - VeNerd

Il VeNerd si sta rivelando sempre più una fonte di nuove scoperte!
Colecovision
Il 25/03/2011 ci siamo incontrati come al solito dal buon Carmelo che ci lascia spazio al Barrique per i nostri VeNerd, incontri in cui misceliamo un po' di retrogaming e un po' di giochi da tavolo.
Dopo il tuffo nel passato che abbiamo avuto giocando a Donkey Kong e Zaxxon e Pacman su un vero, autentico  Colecovision, siamo passati tutti a inventare un gioco. L'idea è venuta in mente a me e Gianluca e abbiamo organizzato tutto in modo che partecipare fosse un gioco (sfruttando un po' dell'esperienza fatta su IDG).
la giuria
Abbiamo chiesto di inventare una variante del gioco dell'oca, il più conosciuto e semplice dei giochi, in particolare abbiamo suggerito di portare a termine il lavoro senza preoccuparsi troppo dei dubbi che lavorando sarebbero nati.
Gianlu che illustra il suo
Questa leggerezza ha consentito e invogliato tutti a partecipare, con fogli e colori tra le mani! Dopo 1 ora circa avevamo tutti un prototipo pronto. Alcuni sono partiti dal regolamento, la maggior parte hanno realizzato una plancia e tra le tante idee ce n'erano alcune davvero simpatiche.
Al termine gli stessi autori hanno votato i lavori degli altri determinando un pari merito tra Filippo e Rosy che hanno riadattato il gioco dell'oca rispettivamente in cucina e nella vita. I due fortunati e bravi neo autori si sono così aggiudicati il premio che era un dado di cioccolata a testa, di quelli buonissimi fatti da Rita!
La premiazione

Alcuni dei lavori
Alla fine c'era qualcuno che già organizzava implementazioni digitali, addirittura! Le idee che mi sono piaciute di più erano la trasposizione di Donkey kong di Gianluca (un altro) che mi sembrava semplice e spontanea, il Pacman di Gianluca (il nostro) in cui sono curioso di vedere come si muovono i fantasmini, il gioco di Andrea dove i valori dei dadi lanciati potevano essere combinati per disegnare nuove caselle su un tabellone inizialmente bianco, il party game dell'oca di Rita in cui i giocatori si trasformano in oche vere e proprie e l'idea che mi è piaciuta più di tutte: "in questo gioco dell'oca non vince l'oca, ma la casella" ... rivoluzionaria! :-)
La cosa bella è stata sentire alla fine le persone presenti (che non ci avevano mai visto prima) chiedere quando saremmo tornati!

La cosa bella è stata trattenersi fino alle 4 del mattino insieme ad alcuni irriducibili ad inventare un regolamento per un gioco di ruolo: grazie Andrea, Michel, Chuck e Andrea

CLASSIFICA (nome, punteggio e 2 parole per ricordare il gioco inventato)

Rosy 16 il gioco della vita
Filippo 16 il cuoco dell'oca
Gianluca 13 Donkey kong
Davide 13 il formicaio
Rita 12 l'oca live da Marte
Alessandro Ippolito 12 il gioco dlel'oca con Chuck Norris
Massimiliano 12 il gioco degli amiconi
Carmelisa 11 l'oca motorizzata (con shuttle, macchina, moto)
Andrea 11 le caselle da disegnare sul tabellone bianco

Riccardo 10
Gianluca petralia 10 il Pacman
Cinzia 9
Giuseppe 8
Michel 6 il gioco con i minigiochi
Katia 5
Mi perdonerete, ma non ricordo i giochi di tutti, se vi vengono in mente completo la classifica


Torneremo al Barrique venerdì 9 Aprile con un nuovo VeNerd

Nessun commento:

Posta un commento