venerdì 4 gennaio 2013

report 19esimo incontro: i giochi del workshop (parte 1)

Durante il Dicemberfest abbiamo mangiato, giocato, conosciuto due nuovi "movimenti ludici" e oltre a tutto questo abbiamo trovato il tempo per fare un workshop!
Per carità, nulla di formale e noioso, è stato organizzato come un gioco e i partecipanti si sono divertiti, quelli che non hanno potuto partecipare invece si sono rammaricati, ovviamente!

Le parole con cui ho presentato il workshop sono state pressapoco queste: "La fine del mondo è avvenuta il 21/12/2012, pochi giorni fa. Ti sei salvato insieme a pochi altri superstiti, ma il mondo come lo conoscevi non è più lo stesso: non c'è nulla da fare e state morendo di noia: non ci sono libri, non c'è tv, niente internet. Solo noia.
Ma finalmente oggi avete avuto una geniale idea: utilizzando i pochi materiali che siete riusciti a trovare, tu e il tuo gruppo di superstiti inventerete un gioco da tavolo."
Quindi ho preparato dei mucchietti di oggetti (carte da gioco francesi, penne, fogli, pezzi di legno colorati, pupazzetti delle sorpresine, monete, pietre, libri, tappi di bottiglia, etc) e li ho messi su un tavolo. Ho scelto casualmente dei capisquadra e loro hanno potuto scegliere uno dei mucchietti, quindi ho, uno ad uno, chiamato gli altri partecipanti per scegliere mucchietti e squadra. Poi si sono messi tutti al lavoro per 30 minuti ... una faticaccia XD.

Devo dire che tutti si sono divertiti nella realizzazione e solo un gruppo non ha presentato alcun gioco (secondo me erano in troppi). Alla fine hanno anche decretato una classifica assegnando un punteggio ad ogni gioco ed io ho assegnato pochi punti in più per quelli che hanno utilizzato il libro e i bicchieri. Questo non ha modificato la classifica finale.
Il gioco vincitore si chiama "La casa sul laghetto" è stato sviluppato dal gruppo "I genitori di Gregorio e il presidente" a cui vanno i miei complimenti. Di questo gioco e degli altri prototipi vi parlerò in seguito, per adesso vi lascio con un pensiero alla ormai prossimissimissima Global Game Jam 2013.

Un saluto

Nessun commento:

Posta un commento